Dr.ssa Laura Iorio
Specializzazione
Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia.
La Nutrizione clinica tratta sia pazienti affetti da malnutrizione per eccesso come obesità, sovrappeso e sindrome metabolica sia pazienti affetti da malnutrizione per difetto risultante da aumentate richieste calorico-proteiche, ridotti apporti alimentari o problematiche di malassorbimento.
Il trattamento nutrizionale prevede diete personalizzate finalizzate all’ottenimento del normopeso, al trattamento di patologie specifiche e alla prevenzione di complicanze di carattere nutrizionale.
Si possono impostare programmi di educazione alimentare a scopo preventivo in ambito di malattie cardiovascolari ed oncologiche.
Gli interventi nutrizionali possono richiedere anche l’utilizzo di integrazioni dietetiche specifiche e terapie farmacologiche.
Aree mediche di interesse
- nutrizione e oncologia. La valutazione nutrizionale deve costituire un elemento imprescindibile nell’approccio al paziente affetto da patologia oncologica a partire dalla diagnosi, durante il trattamento e per tutto il follow-up. La nutrizione ha la finalità di ridurre le complicanze, evitare carenze nutrizionali e prevenire le recidive.
- nutrizione e malattie metaboliche (sovrappeso, obesità, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, diabete mellito tipo 2, policistosi ovarica, steatosi epatica non alcolica, ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia, ecc.). L’educazione nutrizionale è fondamentale per intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine (soprattutto animali), eccessi di grassi (soprattutto quelli saturi), scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere.
- nutrizione e neurologia (malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Alzheimer, ecc..). La disfagia, la sarcopenia e la malnutrizione sono spesso associate alle malattie neurodegenerative. A queste tipologie di pazienti possiamo proporre interventi nutrizionali differenti che vanno dall’alimentazione orale assistita, che utilizza specifiche variazioni della composizione e consistenza dei pasti e la fornitura di integrazioni dietetiche specificamente formulate, e dalla nutrizione artificiale enterale e parenterale
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, fame nervosa o binge eating, fame notturna o night eating syndrome);
- nutrizione e apparato gastroenterologico (celiachia, malattie infiammatorie intestinali, interventi sul tratto gastrointestinali, diverticolosi, disbiosi intestinale);
- nutrizione e benessere della donna. La nutrizione deve essere modulata in particolari stati fisiologici della donna quali la gravidanza e la menopausa. Ciò che mangiamo influenza anche la fertilità, il decorso della gravidanza e il futuro dei nuovi nati. Nel corso della menopausa si verifica spesso un aumento di peso con una diversa distribuzione del grasso corporeo (soprattutto a livello addominale) e un aumento della fragilità dell’osso (osteoporosi).
PRESTAZIONI eseguibili presso lo Studio Medico Sant’Andrea:
Prima visita dietologica
La visita dietologica è fondamentale per il trattamento di patologie legate all’alimentazione. La visita specialistica consiste nella raccolta dell’anamnesi del paziente (storia clinica passata e attuale, eventuale terapia farmacologica, indagine dello stile di vita e sulle motivazioni che lo hanno condotto all’ambulatorio). Si procede poi con la storia del peso, le misurazioni antropometriche e l’analisi delle abitudini alimentari del soggetto. Lo specialista Medico può richiedere l’esecuzione di esami strumentali e di analisi ematochimiche che hanno lo scopo di completare il quadro diagnostico del paziente, indispensabile per avviare un programma dietetico e di cura.
Valutazione della composizione corporea
L’analisi della composizione corporea mediante la tecnica di impedenza bioelettrica (BIA), è un test non invasivo e di rapida esecuzione e che utilizza 4 elettrodi posti su mani e piedi del paziente. Permette di misurare la quantità di acqua corporea e da questa stimare la quantità di massa grassa, massa muscolare e massa magra. L’esecuzione di questo esame permette di acquisire una conoscenza più approfondita della fisicità del paziente e di correggere gli errori alimentari e le abitudini scorrette.
Redazione del piano alimentare
A seguito della visita dietologica, dove lo specialista ha avuto modo di valutare le diverse caratteristiche del paziente, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute, l’attività fisica, le patologie concomitanti è possibile la redazione di un programma dietetico atto a garantire il più opportuno apporto calorico quotidiano, il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine, minerali nonché proteine, glucidi, lipidi e assicurare uno stato di buona salute e il benessere fisico del paziente.
Visita di controllo
La visita dietologica di controllo ha lo scopo di monitorare il percorso dietologico del paziente ed eventualmente correggere i comportamenti alimentari sbagliati o modificare il programma dietetico sulla base delle mutate esigenze o condizioni fisiche del paziente.
Studio del metabolismo basale
Lo studio del metabolismo basale, attraverso calorimetria indiretta permette un’analisi essenziale dei fattori metabolici che condizionano il successo della terapia dimagrante. La valutazione del dispendio energetico offre la possibilità di stabilire e pianificare i fabbisogni nutrizionali.
L’utilizzo della calorimetria si basa sul fatto che l’energia assunta con gli alimenti come energia chimica viene trasformata nel nostro corpo in energia termica e cinetica.
L’esame si esegue a digiuno, a riposo termico, meccanico e psichico. Il soggetto viene fatto respirare per 20 minuti attraverso uno spirometro che calcola il volume di ossigeno inspirato e il volume di anidride carbonica espirato.


