Diagnostica per immagini

La diagnosi è oggi un’arma molto efficace della Medicina moderna.

Quando si tratta di diagnostica, è fondamentale poter offrire al Paziente gli strumenti più innovativi messi a disposizione dalla ricerca tecnologica.
Diagnostica per immaginiLo Studio Medico Diagnostico Sant’Andrea dispone di apparecchiature radiologiche (es. MOC, Mineralometria ossea computerizzata con tecnica DEXA), di ecografia con moduli Doppler integrati e di sistemi informatici all’avanguardia per la refertazione, l’archiviazione e la masterizzazione delle immagini.
Sono disponibili strumenti all’avanguardia in ambito urologico come l’urodinamica/l’uroflussimetria (indagini che valutano la funzione dell’apparato urinario) e cistoscopia monouso.

 

L’archiviazione delle immagini radiologiche prevede un sistema informatico all’avanguardia (RIS\PACS) per garantire un’ottima interfaccia tra i dispositivi medici e archiviazione digitale dei referti medici (ed immagini) provenienti anche da altre strutture in modo da offrire ai Medici dello Studio Sant’Andrea una facile accessibilità delle informazioni sanitarie dell’assistito.
Le immagini vengono masterizzate attraverso un percorso di trasmissione dati per via informatica secondo le seguenti tappe: prenotazione ed accettazione del Paziente mediante software RIS, invio immagini e/o referti a PACS ed al computer del robot per masterizzazione. Quest’ultimo provvede alla xilografia dei CD con i dati anagrafici del Paziente.

Questa procedura limita, quasi annulla, la probabilità di scambio dati o disallineamento degli stessi.